Progetto

Immagine che ritrae i due artisti davanti alle loro opere

” Quello che Cristina e Roberto hanno compiuto nel progetto Dimensione Isola è un viaggio con mete diverse. E se lo studio, l’analisi, la scoperta della Natura nel suo profondo è all’origine del percorso, il viaggio si dipana in più direzioni: compierlo insieme, lei giovane ed affermata pittrice, lui artista fotografo lontano mille miglia dalla routine, ha significato soddisfare la reciproca curiosità di un incontro-confronto delle rispettive professionalità.

Il desiderio di mettere entrambe in gioco in una sovrapposizione costante col fine ultimo di dare risalto in modo originale e fuori da ogni compiacimento descrittivo, alle bellezze di un’isola in ogni modo e sotto le forme più varie da sempre cantate. E allora il viaggio nella terra di elezione ha avuto inizio per entrambi  primariamente alla ricerca di sé stessi, ognuno seguendo la sua strada, lungo spiagge e sentieri, asfalto e viottoli di montagna, boschi e storici bastioni che, osservati con occhi diversi ed attenti, hanno riservato loro sorprese e stupore. Quello stesso che in molti casi proverà il visitatore non superficiale.

 Al cospetto di una nuvola curiosa che si attarda su una barca a vela che procede lenta verso l’approdo. Di fronte al mare infuriato capace di erodere tante misere spiagge ma orgogliosamente respinto dalla scogliera. […]”

Romano Bavastro, giornalista e scrittore